giovedì, ottobre 06, 2011

Svincolati di lusso: quanti affari d'oro in Europa già dal prossimo gennaio!


In Italia i casi più eclatanti sono quelli di De Rossi e Montolivo. Ma dietro di loro c'è una schiera di giocatori col contratto in scadenza nel 2012 e che già a gennaio potrebbero firmare per una nuova squadra. Il Milan ad esempio ha una formazione intera che si può liberare a costo zero, mentre se si allarga lo sguardo all'Europa ecco spuntare nomi pesanti: da Drogba a Berbatov, da Arshavin ad Anelka, per chiudere con Rosicky, Farfan e Raul.

Ritornando ai nostri confini De Rossi e Montolivo sono solo la punta di un iceberg sommerso fatto da campioni in là con gli anni, grandi occasioni ed emarginati che aspettano il 2012 per "evadere" dalla loro prigione dorata. Ovvio che fino a giugno c'è sempre tempo di rinnovare, ma scorrere la lista dei calciatori in scadenza è comunque un buon esercizio per tutte le società, visti i tempi di crisi e di magra a livello economico.

Un discorso a parte merita il Milan, che ha ben undici giocatori che possono liberarsi a giugno, quando forse potrà scattare la mini rivoluzione, visto che praticamente tutti i senatori dovranno discutere il proprio contratto: Seedorf, Gattuso, Ambrosini, Nesta e Inzaghi saranno le maggiori "preoccupazioni" di Adriano Galliani, senza dimenticare Flamini, arrivato dall'Arsenal a parametro zero e che potrebbe lasciare Milano gratis.

Nell'Inter i casi più "spinosi" riguardano Samuel e Chivu, mentre nella Juve terrà banco il rinnovo di Del Piero, in un reparto che perderà sicuramente Amauri e che rischia salutare anche Toni, con Grosso che con ogni probabilità farà le valigie. La Roma oltre a De Rossi ha da discutere con Perrotta, Cassetti, Okaka, Greco e Heinze. Cicinho e Barusso sono quasi sicuramente al loro ultimo anno nella Capitale. A Napoli "rischiano" Mascara, Grava e Aronica e guardando al resto della Serie A si può trovare anche Miccoli, che farebbe comodo a tante squadre. Il Cagliari invece potrebbe perdere tre assi portanti come Canini, Astori e Biondini.

Spostandoci all'estero, dall'Inghilterra potrebbero emigrare dei pezzi da novanta, soprattutto da Londra sponda Chelsea. Nei Blues vanno in scadenza Drogba, Malouda, Kalou, Bosingwa e Anelka. Un bomber che fa gola è sicuramente Berbatov, mentre l'ex Golden Boy Michael Owen ha pochi estimatori per via dei ripetuti guai fisici. La coppia dai piedi buoni Arshavin-Rosicky può fare le fortune di chi scommetterà su di loro, così come un boccone prelibato è quel Jefferson Farfan messosi in mostra nello Schalke 04 che l'anno scorso ha raggiunto le semifinali di Champions League. Se si vuole invece puntare sull'usato sicuro ecco Raul, Ballack, Abidal e Kanouté.

Insomma, le possibilità di pescare il coniglio dal cilindro non mancano. Certo, poi ci può essere il rovescio della medaglia, quello di ritrovarsi con un ingaggio pesante da pagare senza alcun beneficio in campo, ma come si è visto in passato è un rischio che molte società sono disposte a correre.
Da:tuttomercatoweb

Nessun commento:

Posta un commento