lunedì, ottobre 03, 2011

Il Tottenham vince il derby del nord di Londra.Che giocatore Walker!!!


Il 167esimo derby del nord di Londra viene deciso da Kyle Walker, al primo gol con la maglia del Tottenham. Male la squadra di Wenger, eccezion fatta per l'inizio del secondo tempo

LE FORMAZIONI - Wenger decide per un 4-1-4-1, con Szczesny in porta, Song e Martesacker centrali di difesa, Gibbs e Sagna sulle fasce. In mezzo Coquelin fa da scudo, Arteta e Ramsey centrali. Gervinho e Walcott sono in appoggio a van Persie. Dall'altra Friedel mette i guantoni e comanda una difesa formata da Walker, Kaboul, King e Assou-Ekotto. A centrocampo Modric e Parker giocano al centro, van der Vaart agisce liberamente e Bale è libero di affondare a sinistra. Defoe e Adebayor in avanti.

DERBY SPETTACOLO - Proprio il togolese, fischiatissimo dai supporter ospiti, tenta di sfondare sulla destra. E ci riuscirebbe, se Coquelin non chiudesse tutto con un intervento splendido a portargli via la palla. Sul prosieguo dell'azione Song regala palla a Modric che imbuca per Parker. Szczesny, finalmente un portiere per i Gunners, chiude la saracinesca e mantiene lo 0-0. La risposta arriva al quarto d'ora, con un'azione confusa dei biancorossi, con la palla che arriva a Walcott: il sinistro a giro va a morire a pochi centimetri dai pali difesi da Friedel. White Hart Lane sembra spingere sulle ali dell'entusiasmo quando Bale affonda i suoi colpi, favorito anche da un Sagna molto più macchinoso del velocissimo gallese, mentre ammutolisce quando Arteta va a un soffio dal gol con una punizione dalla sinistra.
Le difese sono allegre, e Song lascia buchi pressoché ovunque per svariare e tamponare: di fatto van der Vaart, da due passi, si trova davanti uno Szczesny versione Buffon che, per la seconda volta in mezz'ora chiude tutto. Capovolgimento di fronte, van Persie salta netto l'uomo e la dà indietro per Gervinho: il più facile dei gol, per il francese, che però la spedisce incredibilmente fuori.

VAN GOL VAART - Seguendo il filo logico della partita, difficile pensare di andare a fine primo tempo senza reti all'attivo per una o l'altra squadra. Contropiede strepitoso del Tottenham, con Adebayor che apre per van der Vaart, dall'altra parte. L'olandese stoppa tra petto e braccio - comunque regolarmente - e in diagonale fulmina un incolpevole Szczesny. Il primo tempo si conclude con un gran tiro di Bale che il portiere polacco dell'Arsenal comunque sulla traiettoria.

AAGOL RAMSEY - Da gallese a gallese, da prima a seconda frazione: detto di Bale, stavolta è Ramsey a salire all'onore della cronaca. Song sveste i panni del difensore centrale - come se li avesse mai indossati con particolare efficacia - e prende il fondo, servendo a Ramsey, lasciato solo al centro dell'area, il più facile dei cross, un bocconcino prelibato che il centrocampista deposita sotto la traversa. L'inerzia della gara è ora dalla parte dei biancorossi, ma non dura tanto: passano cinque minuti e Adebayor, il più odiato dai tifosi Gunners, si trova a tu per tu con Szczesny. I supporter possono esultare, perché il togolese si fa ipnotizzare al momento del tiro, lasciando il risultato invariato sul punteggio di parità.

ALMUNIA SYNDROME - Vibra White Hart Lane al 73': azione di Sandro sulla destra, Modric viene stoppato in area, ma l'accorrente Walker esplode un destro dai trenta metri. La palla non è angolata e sembra facile preda di Szczesny, che imita Almunia in una delle sue peggiori giornate e viene tradito dalla traiettoria del pallone, che beffardo s'infila dietro i suoi guantoni. Responsabilità comunque enormi per il portiere polacco, che macchia una prestazione da otto. Poco dopo Mertesacker e Song, disastrosi, lasciano Bale a tu per tu con Szczesny: la palla sfila a lato.

TRIPLICE FISCHIO - Finisce 2-1 e il Tottenham ha tutte le ragioni per esultare. I tre punti portano gli Spurs al sesto posto, mentre l'Arsenal affonda sempre di più. Wenger ha la panchina tiepida, che può diventare calda in caso di prossime sconfitte. Arsenal comunque non all'altezza delle grandi della Premier League.

Tottenham
Friedel; Walker, Kaboul, King, Assou-Ekotto; Van der Vaart, Parker, Modric, Bale; Adebayor, Defoe.
All. Redknapp

Arsenal
Szczesny; Sagna, Mertesacker, Song, Gibbs; Coquelin; Walcott, Arteta, Ramsey, Gervinho; Van Persie.
All. Wenger

Di Andrea Lo Sapio per tuttomercatoweb

Nessun commento:

Posta un commento